Parte di

Economy of Francesco

Il prossimo dialogo

Resize: abitare la relazione

Scrivici per info e domande: resize@facciamolegami.it

Incontri digitali per il futuro

Oggi attraversiamo un momento prezioso, in cui svaniscono gli orizzonti pieni di promesse e si apre lo spazio per immaginare un altro futuro possibile. La corsa riparte. Ma a che condizioni? Con quale nuova meta? Dobbiamo generare nuove dimensioni, modalità umane attraverso le quali giocarci la vita.

Resize è uno spazio d’incontro digitale con chi, ai nostri occhi, è maestro – e ci spinge a sognare, o maestro non è.

Guardarci – noi giovani - da un altro punto di vista, scoprire oggi il nostro valore e cosa potremmo diventare domani, stimarci in potenza. Resize è una cassetta degli attrezzi per costruire un futuro a misura d’uomo.

Stiamo riscoprendo valori raffinati: qualità nelle relazioni, essenzialità, sostenibilità, appartenenza, profondità di pensiero.

Tocca a ciascuno di noi scegliere cosa tenere e cosa lasciare, generare processi cambiamento spostando il centro da noi stessi alla relazione. Io con te, Io con voi, noi, la nostra comunità – adesso che manca, la riconosci?

Dalla relazione nascono occasioni di vita. Sei pronto ad accoglierla con il suo carico di imprevedibilità? Aprirsi alla relazione e sancire una nuova alleanza che nessun confine conosciuto può circoscrivere.

Ogni situazione di crisi rompe l’autoreferenzialità e spinge a creare o consolidare legami che prendono forma nei mondi vitali, intesi come le dimensioni dove la persona esprime il proprio sé, i propri talenti, e coltiva relazioni: famiglia, scuola, lavoro, gruppi, volontariato...

Quali sfide per rivitalizzare questi mondi? Non lo sappiamo con certezza. Intanto guardatevi negli occhi e ditevi che, qualsiasi cosa accada, starete uniti.

Resize mentor

Johnny Dotti
Johnny Dotti

Pedagogista e
Imprenditore sociale

Chiara Giaccardi
Chiara Giaccardi

Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Università Cattolica

Franco Guidi
Franco Guidi

Amministratore Delegato Lombardini22 Spa
parte dell’Alleanza per la Generatività

Ivo Lizzola
Ivo Lizzola

Professore di Pedagogia sociale
e di Pedagogia della marginalità e della devianza
Univeristà di Bergamo

Mauro Magatti
Mauro Magatti

Professore di Sociologia
Università Cattolica di Milano

Armando Persico
Armando Persico

Docente di imprenditorialità
Global Teacher Prize Finalist 2017

Paolo Pezzana
Paolo Pezzana

Welfare & Social Innovation Consultant e formatore

Resize: l'impresa dei giovani

Inaugura Resize un dialogo che coinvolge da protagonisti noi giovani nel nostro percorso, dalla scuola al lavoro in modo ampio, e ci mette davanti alla realtà. Leggi altro Quando diamo forma a progetti e idee in cui esprimiamo i nostri talenti maturiamo competenze e capacità particolari, preziose: come interessano ogni momento della vita? In classe, in famiglia, tra amici, al lavoro? "La vita è un tutt'uno". Sarà una chiacchierata densa, in cui abbiamo l’occasione di ascoltare e apprendere, per crescere insieme.

Resize: corsa contro il tempo

Eravamo in un vortice, poi una pandemia, il mondo si è dovuto fermare, le lancette hanno ripreso a scorrere al tempo giusto e noi eravamo frastornati, persi. Leggi altro La vita e la morte, prima così distanti ora così vicine. La vita e la morte si sono "umanizzate". Cosa fare? Ora ho troppo tempo... E tutto riprendeva la sua giusta importanza, dimensione, a misura d'uomo. Ora, le lancette rischiano di riprendere a mille e noi? Quello che abbiamo riscoperto, gustato di nuovo, come possiamo custodirlo?

Resize: un'economia per fare spazio

Fermiamoci a guardare: chi abbiamo lasciato indietro? Chi è rimasto ai margini della nostra città? Chi non conta in questa economia? Come si può fare spazio per tutti Leggi altro nel nostro sistema? Proviamo a discuterne, a pensarci insieme: tanti passi sono già stati fatti, ancora di più aspettano di essere percorsi, ma è interessante provare a studiare il cammino già da ora. La scossa che questa crisi ci ha dato ci fa capire che il fine del sistema economico deve essere la realizzazione della persona, di ciascuno, anche del più povero. E quindi, come possiamo – a partire da oggi, a partire da noi giovani - fare spazio alla persona senza dimora nei nostri schemi economici? Come fare perché abbia una voce?

Resize: abitare la relazione

Un percorso di analisi del presente attraverso uno sguardo fresco sulla realtà, sulle relazioni e sul nostro modo di abitare il (o nel) mondo. Come possiamo oggi Leggi altro costruire solide fondamenta per il domani? Quale assumerà la casa del domani? È ancora possibile ragionare "ognuno per sé" o è necessario cambiare prospettiva? Chiediamo la risposta a maestri del settore, che stanno sperimentando nuovi modi di abitare, capaci di suggerire risvolti sorprendenti ai nostri progetti di vita. Con una lettura sociologica della nostra quotidianità ci verranno forniti buoni consigli per ridimensionare il nostro spazio nel mondo, plasmandolo a partire da ciò che ci rende unici: l'essere, senza possibilità di scelta, in relazione.