Parte di

Economy of Francesco

Incontri digitali per il futuro

Oggi attraversiamo un momento prezioso, in cui svaniscono gli orizzonti pieni di promesse e si apre lo spazio per immaginare un altro futuro possibile. La corsa riparte. Ma a che condizioni?

Così abbiamo organizzato Resize: uno spazio d’incontro digitale con chi, ai nostri occhi, è maestro – e ci spinge a sognare, o maestro non è. Resize è una cassetta degli attrezzi per costruire un futuro a misura d’uomo.

Ci siamo guardati da un altro punto di vista, scoprendo oggi il nostro valore e cosa potremmo diventare domani, stimandoci in potenza.

Stare di fronte agli altri in un ascolto umile, non giudicante e fraterno.

Per vivere la vita senza timori o incertezze, ma con la consapevolezza di ciò che siamo. Per vivere ogni giorno come un giorno nuovo, cercando sempre in ogni cosa una nuova essenzialità. Rimanendo sempre aperti al cambiamento, come delle piantine verdi non ancora consolidate. Per generare nuove dimensioni, modalità umane attraverso le quali giocarci la vita.

Sapete che generazioni diverse hanno in comune la stessa paura?

Perdere qualcosa. Gli anziani temono di perdere il passato, i giovani il futuro. C’è bisogno di una nuova meta e di un nuovo modo di camminare, serve generosità e voglia di donare: siamo tutti frutto dell’intrecciarsi di tempi d’altri.

Abbiamo riscoperto valori raffinati: qualità nelle relazioni, essenzialità, sostenibilità, appartenenza, profondità di pensiero.

Tocca a ciascuno di noi scegliere cosa tenere e cosa lasciare.

Generare processi cambiamento spostando il centro da noi stessi alla relazione. Io con te, Io con voi, noi, in comunione nell’arte dell’abitare. Un abitare basato sull’ospitalità e non sulle funzioni andando controcorrente inseguendo una vocazione che crede in noi. Resize è una cassetta degli attrezzi per costruire soglie che possono essere attraversate.

Sei pronto ad accogliere la relazione con il suo carico di imprevedibilità?

Aprirsi alla relazione e sancire una nuova alleanza che nessun confine conosciuto può circoscrivere ricordandosi di non lasciare mai indietro nessuno: al mondo servono persone e non scarti o fantasmi di cui ci si vergogna. Abbiamo bisogno di un’economia in cui si cercano nuove forme di sobrietà in stretta relazione alle persone e all’ambiente. Resize è una cassetta degli attrezzi per buoni samaritani. Persone che fanno nuovo il mondo non perché sono buoni ma perché sono mendicanti attraverso la sofferenza degli altri.

Ogni situazione di crisi rompe l’autoreferenzialità e spinge a creare o consolidare legami che prendono forma nei mondi vitali, intesi come le dimensioni dove la persona esprime il proprio sé, i propri talenti, e coltiva relazioni: famiglia, scuola, lavoro, gruppi, volontariato...

Quali sfide per rivitalizzare questi mondi? Non lo sappiamo con certezza. Intanto guardatevi negli occhi e ditevi che, qualsiasi cosa accada, starete uniti.

Resize mentor

Luigino Bruni
Luigino Bruni

Professore di Economia Politica
all'università LUMSA di Roma

Johnny Dotti
Johnny Dotti

Pedagogista e
Imprenditore sociale

Chiara Giaccardi
Chiara Giaccardi

Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Università Cattolica

Franco Guidi
Franco Guidi

Amministratore Delegato Lombardini22 Spa
parte dell’Alleanza per la Generatività

Ivo Lizzola
Ivo Lizzola

Professore di Pedagogia sociale
e di Pedagogia della marginalità e della devianza
Univeristà di Bergamo

Mauro Magatti
Mauro Magatti

Professore di Sociologia
Università Cattolica di Milano

Armando Persico
Armando Persico

Docente di imprenditorialità
Global Teacher Prize Finalist 2017

Paolo Pezzana
Paolo Pezzana

Welfare & Social Innovation Consultant e formatore

Dialoghi

Resize: lo gnomo e il gigante

Con Resize continuiamo a cercare di definire il nostro essere nel mondo, come studenti, lavoratori, consumatori, ma soprattutto come persone. Questo nuovo appuntamento sarà generativo Leggi altro di idee su come noi, che ci sentiamo estranei, gnomi rispetto ai movimenti giganteschi della società e dell’economia, possiamo contribuire ad un’interazione più sostenibile e più serena, più… a misura d’uomo. Come facciamo a ritagliarci un posto da protagonisti in questo sistema? Come fare per essere “quelli che hanno il futuro”?

Resize: abitare la relazione

Un percorso di analisi del presente attraverso uno sguardo fresco sulla realtà, sulle relazioni e sul nostro modo di abitare il (o nel) mondo. Come possiamo oggi Leggi altro costruire solide fondamenta per il domani? Quale assumerà la casa del domani? È ancora possibile ragionare "ognuno per sé" o è necessario cambiare prospettiva? Chiediamo la risposta a maestri del settore, che stanno sperimentando nuovi modi di abitare, capaci di suggerire risvolti sorprendenti ai nostri progetti di vita. Con una lettura sociologica della nostra quotidianità ci verranno forniti buoni consigli per ridimensionare il nostro spazio nel mondo, plasmandolo a partire da ciò che ci rende unici: l'essere, senza possibilità di scelta, in relazione.

Resize: un'economia per fare spazio

Fermiamoci a guardare: chi abbiamo lasciato indietro? Chi è rimasto ai margini della nostra città? Chi non conta in questa economia? Come si può fare spazio per tutti Leggi altro nel nostro sistema? Proviamo a discuterne, a pensarci insieme: tanti passi sono già stati fatti, ancora di più aspettano di essere percorsi, ma è interessante provare a studiare il cammino già da ora. La scossa che questa crisi ci ha dato ci fa capire che il fine del sistema economico deve essere la realizzazione della persona, di ciascuno, anche del più povero. E quindi, come possiamo – a partire da oggi, a partire da noi giovani - fare spazio alla persona senza dimora nei nostri schemi economici? Come fare perché abbia una voce?

Resize: corsa contro il tempo

Eravamo in un vortice, poi una pandemia, il mondo si è dovuto fermare, le lancette hanno ripreso a scorrere al tempo giusto e noi eravamo frastornati, persi. Leggi altro La vita e la morte, prima così distanti ora così vicine. La vita e la morte si sono "umanizzate". Cosa fare? Ora ho troppo tempo... E tutto riprendeva la sua giusta importanza, dimensione, a misura d'uomo. Ora, le lancette rischiano di riprendere a mille e noi? Quello che abbiamo riscoperto, gustato di nuovo, come possiamo custodirlo?

Resize: l'impresa dei giovani

Inaugura Resize un dialogo che coinvolge da protagonisti noi giovani nel nostro percorso, dalla scuola al lavoro in modo ampio, e ci mette davanti alla realtà. Leggi altro Quando diamo forma a progetti e idee in cui esprimiamo i nostri talenti maturiamo competenze e capacità particolari, preziose: come interessano ogni momento della vita? In classe, in famiglia, tra amici, al lavoro? "La vita è un tutt'uno". Sarà una chiacchierata densa, in cui abbiamo l’occasione di ascoltare e apprendere, per crescere insieme.